giovedì 10 giugno 2010

Lupi Mannari in Italia: Lu lupenare

Una delle storie che ancora fanno rabbrividire è quella del Lupenare in Puglia. In una Rignano antica, tempi durissimi per chi abitava quelle zone, alcuni uomini e donne erano capaci di trasformarsi in licantropi e aggredire chiunque avesse la sfortuna di incontrarli sul loro cammino.

Accadeva più spesso durante la notte di Natale, quando i nati il 25 Dicembre diventavano spaventose bestie feroci.

I Lupenare giravano per le vie del paese tutta la notte in cerca di sangue. Oggi tra gli abitanti di Rignano c'è ancora chi ne parla raccontandola come una bella favola dell'orrore, ma agli inizi del 900 dove misticismo e paura si fondevano non era così. All'epoca il terrore era vero, durante le notti di Natale, gli abitanti di Rignano se ne stavano chiusi in casa armati di coltelli e punteruoli di vario genere. Anche qua leggenda e verità si fondono, chi ha avuto la sfortuna di avvistare i Lupenare racconta di enormi bestie nere simili ai lupi, altri parlano di persone normalissime in preda a forti spasmi. Si racconta che quando , durante il periodo Natalizio nel forno del paese si preparava il pane, le donne che andavano a prenderlo correvano per la via del ritorno con la paura di incontrare questi assassini.

Tra i racconti tramandati ci sono storie di veri e propri combattimenti con questi esseri, storie di famiglie uccise e storie di eroi che riuscirono a combatterli e vincerli.





1 commenti:

Sarah ha detto...

Andrebbe approfondito!!!
Mi piacerebbe leggere qualche leggenda con più particolari ovvero qualche fatto "realmente" accaduto!

Posta un commento

 

My Blog List

Stats

The Dark Moon Of Molde Copyright © 2009 WoodMag is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template