mercoledì 16 giugno 2010

Licantropi e Lupi Mannari non sono la stessa cosa.

E' molto diffusa la tradizione secondo cui si tende a credere che lupi mannari e Licantropi siano in realtà due nomi che descrivono lo stesso essere, in realtà le cose stanno diversamente. Lupi mannari e licantropi sono due essere distinti che possono si coesistere nello stesso momento e nello stesso ambiente ma sono totalmente differenti: Licantropi si nasce.... Lupi mannari si diventa.

Un licantropo è un essere metà uomo e metà lupo, il licantropo è un uomo condannato da una maledizione al momento della nascita (il più piccolo di 7 fratelli, i nati nella notte di natale), ad ogni plenilunio si trasforma e molto probabilmente il mattino dopo non ricorda nulla di ciò che ha combinato e soprattutto non è cosciente della sua natura.

Un uomo morso da Licantropo diventa un Lupo mannaro, al contrario del Licantropo, la trasformazione durante il plenilunio è quasi completa , forma, movenze sono del tutto assimilabili ad un lupo di grossa taglia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Licantropo e lupo mannaro sono sinonimi. Cito testualmente il Dizionario Infernale di Collin de Plancy: "Licantropia: trasformazione di un uomo in lupo. Il licantropo chiamasi comunemente versiera o lupo mannaro..."

Wolf

WolfHeart on 20 giugno 2010 alle ore 23:42 ha detto...

Mio giovane licantropo...... per quanto autorevole sia la fonte che hai citato, non posso però darti ragione, sono d'accordo sulla questione dei sinonimi visto che ormai almeno dal 700' in poi le due figure si sono mescolate. Il fatto che Licantropo e lupo mannaro siano sinonimi, è più che altro una conseguenza di quanto fatto nella narrativa prima e nel cinema poi. Anche da un punto di vista etimologico sono differenti (e sarebbe il minimo). Concedersi il lusso di includere in un unica figura licantropo e Lupo mannaro, non renderebbe giustizia ne agli uni ne agli altri (sarebbe come dire che Dracula e nosteratu sono la stessa cosa. La licantropia è stata materia di studio , la lupamannarologia ancora no, però si potrebbe fare. Scherzi a parte se vuoi capire bene dove le due figure convergono e divergono ti consiglio di leggerti The book of werewolf (http://www.sacred-texts.com/goth/bow/) e magari ti convinci che il buon Collin è stato un grande ma per certi versi aveva studiato poco, e soprattutto fu il primo a non essere convinto di ciò che aveva pubblicato, visto che il famoso dizionario fu scritto e riscritto in varie versioni sempre dallo stesso autore. Buon lunedì e grazie per il commento.... Wot

Posta un commento

 

My Blog List

Stats

The Dark Moon Of Molde Copyright © 2009 WoodMag is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template